Antonio Gramsci

La crisi consiste appunto nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni morbosi più svariati. (A. Gramsci, Quaderni dal carcere (Q 3, §34, p. 311)


Paul Valéry

"Parfois je pense et parfois je suis".

Desmond Morris

Ci sono 193 specie viventi di scimmie, 192 delle quali sono ricoperte di pelo, l'eccezione la costituisce una scimmia nuda, che si è data il nome di homo sapiens. Questa strana e fiorente specie trascorre gran parte del suo tempo studiando le sue più alte motivazioni, e un'eguale quantità di tempo ignorando ostinatamente quelle fondamentali.

Marco Aurelio

Siamo tutti creature di un giorno; colui che ricorda e colui che è ricordato. Tutto è effimero, tanto il ricordo che l’oggetto del ricordo. Vicino è il tempo in cui tutto avrai dimenticato; e vicino è il tempo in cui tutti avranno dimenticato te. Rifletti sempre sul fatto che presto non sarai nessuno, e non sarai da nessuna parte. (Marco Aurelio, Pensieri).

 

Paul Feyerabend

A poco a poco le cose si sistemarono e l'istruzione iniziò il suo corso. Ora non riuscivo a capire perché dovessi rimanere seduto quando invece l'insegnante girava fra i banchi: così mi misi anch'io a girare con lui. Mi ordinò di tornare al mio posto. Ci rimasi, ma appena le prime lettere apparvero sulla lavagna iniziai a vomitare. Fui mandato a casa e ripulito; papà mi elargì un avviso solenne: "Non rifare questa scena o le prenderai". Tornai di nuovo a scuola e sedetti al mio posto, tentando di rimanere calmo. L'insegnante andò di nuovo alla lavagna, scrisse alcune lettere e di nuovo io vomitai. "Non è ancora pronto per venire a scuola – sentenziò il maestro – lo riporti l'anno prossimo". "Si calmerà – rispose papà – è una cosa così", ed era vero: dopo due settimane mi abituai alla nuova vita e mi piaceva. Due anni dopo dovetti persino cambiare classe: la maestra, Fräulein Wunderer, si lamentò che ero troppo duro per lei. Non ho alcuna idea di cosa possa averla spinta a tale affermazione, ma sembra che i miei problemi fossero scomparsi. Mi viene da rabbrividire se penso a come mi avrebbe potuto ridurre uno Psichiatra Infantile Statunitense. (da Ammazzando il tempo, p. 515 in I Classici del pensiero, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano 2009, pubblicata su licenza Gius. Laterza & Figli Spa).

 

Ludwig Wittgenstein

“È sorprendente quanto tempo ci vuole per arrivare a conoscere se stessi, ho 62 anni e solo un momento fa mi sono reso conto che mi piace il pane leggermente tostato e odio il pane bruciacchiato. Per più di sessant’anni, del tutto inconsciamente, il mio rapporto con il pane tostato mi ha provocato una profonda gioia interiore o la totale disperazione”.